Descrizione
Durata: 24 ore
Obiettivi formativi
La profonda crisi dei mercati a livello internazionale ha messo in discussione le logiche con cui il management viene premiato.
Al contempo la motivazione e la stabilità delle risorse umane sono tra i driver principali per la crescita del valore d’impresa. Il nuovo paradigma d’incentivazione impone un’attenta valutazione della correlazione tra risultati raggiunti e premi, massima responsabilizzazione del management rispetto agli obiettivi comunicati e qualità dei risultati raggiunti.
L’obiettivo del corso consiste nel fornire tecniche e strumenti per imparare ad assegnare obiettivi ai propri collaboratori e verificare i risultati ottenuti riconoscendo eventuali criticità, attivando azioni mirate di miglioramento. Si approfondiranno i fattori determinanti per inserire e gestire proficuamente un sistema d’incentivazione nella propria azienda.
Contenuti
Esplicitazione delle responsabilità e dei ruoli attesi
Definizione delle prestazioni attese
Assegnazione di compiti e obiettivi
Responsabilizzazione e delega
Orientamento dei comportamenti organizzativi ai valori e alla cultura dell’organizzazione
Dialogo capo-collaboratore: comunicare, coinvolgere, motivare
Gestire il processo di valutazione dei collaboratori: dal colloquio di assegnazione degli obiettivi al colloquio di verifica e feedback Politiche retributive e sistemi incentivanti
Retribuzione variabile e sistemi incentivanti
I principi fondamentali per la definizione e implementazione del sistema incentivante: il “modello delle 4S” (Strategico, Sostenibile, Significativo, Semplice)
Gli incentivi individuali e di gruppo
Gli incentivi di breve e a medio/lungo periodo
Alcuni esempi: gain sharing, profit sharing, over-target bonus, premi in natura, pool bonus, sistemi con moltiplicatore
Gli step operativi per la definizione di un sistema incentivante (definizione del monte incentivi, individuazione degli obiettivi, precisazione dei livelli obiettivo, sintesi del sistema)