Corso di produzione - Aspetti legali e contrattualistica per l'ufficio acquisti - 12 ore

Descrizione

Durata: 12 ore

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire conoscenze giuridiche finalizzate a sviluppare nuovi accordi commerciali con clienti/fornitori e partner economici; saper stipulare validi contratti aziendali e verificare l’efficacia dei rapporti contrattuali in essere, accrescere le proprie conoscenze giuridiche per una maggiore consapevolezza delle principali clausole contrattuali.

 

Contenuti

- Il contratto come incontro di interessi economici divergenti: proposta, accettazione, accordo, consenso fra le parti

- I soggetti che decidono le strategie industriali e i soggetti che intervengono nella stipulazione del contratto: parte sostanziale e parte formale dei contratti

- La procura. Proposta ferma e irrevocabile. Accettazione espressa e conclusione del contratto a mezzo di inizio di esecuzione. Patto di opzione

- La funzione economica del contratto

- Oggetto del contratto: valori economici e contenuti giuridici

- Forma del contratto: le nuove tecnologie

- Il modello contrattuale e le molteplici clausole: termine iniziale e termine finale, clausola penale, multa penitenziale, caparra confirmatoria e penitenziale, esatto adempimento e inadempimento

- Conseguenze giudiziali. Il contenzioso giudiziale

- La fase delle trattative pre-contrattuali: buona fede e correttezza. Revoca della proposta e recesso

- Tecniche di formazione e di redazione delle tipologie contrattuali

- Verifica del “prodotto contrattuale” con riferimento ai fornitori, ai consumatori e ai partners economici

- Il contratto di vendita. Il contratto di distribuzione commerciale

- La somministrazione/fornitura. Il contratto di appalto. Il contratto di agenzia

- Moduli commerciali “duttili” e forme contrattuali atipiche

- Patologia dei rapporti commerciali. Forme di tutela anticipata e in sede giudiziale. Clausola compromissoria e arbitrato. Transazione

- I collegamenti fra ufficio acquisti e ufficio vendite

- Il “Codice del Consumo” (D. Lgs. 206 / 2005), visto dalla parte dell’impresa.

  • Finanziato da:

    • Fondimpresa
    • FonARCom
    • Fondoprofessioni
    • For.Te.
    • Fondirigenti

    A libero mercato

  • Organizzazione del corso

  • Presso l'azienda oppure presso le nostre sedi a Cuneo, Saluzzo, Fossano, Bra e Moncalieri
  • Ogni corso sarà programmato nei tempi e nelle modalità direttamente con l'azienda cliente
  • Modalità formativa

  • In aula, affiancamento sul lavoro oppure a distanza
  • Formazione di gruppo e one:one
  • Self learning
  • Certificazione delle competenze finali

Rilascio di attestato di validazione delle competenze a coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore del corso e previo superamento di prova finale di valutazione

  • Vincoli

per il riconoscimento del contributo é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del finanziamento

  • Beneficiari del finanziamento

Aziende aderenti ai fondi interprofessionali

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 – L 125/91.