Descrizione
Durata: 16 ore
Obiettivi formativi
I principi e le tecniche Lean, nate in ambito produttivo, possono essere – nella loro quasi totalità e interezza – applicati in contesti office.
Chi conosce a fondo e ha applicato le pratiche Lean ne ritrova pienamente lo spirito, l’efficacia e la portata anche nelle aree uffici e nei servizi, anzi, forse con maggiori e più interessanti ricadute.
I dettami di fondo, gli scopi ed i risultati sono identici: attenzione al cliente in termine di valore.
Il corso vuole fornire conoscenze dei principi innovativi di impresa snella applicati alle attività di ufficio con ottimizzazione dei processi di lavoro negli uffici, riduzione di sprechi e miglioramento dell’organizzazione nelle attività day-by-day, ottenendo vantaggi economici diretti dalla razionalizzazione di compiti e spazi di lavoro.
Contenuti
Introduzione al TQM: Kaizen, Genba, Muda
Isole produttive: dall’officina all’ufficio
Open space e aree funzionali: vivere l’ufficio
Mansionario, tempi e metodi di lavoro
Standardizzare ed etichettare
Uffici mobili: wireless e paperless
Circolazione di idee e opportunità di ricavi: coworking space