Descrizione
Durata: 28 ore
Il corso propone un approccio unico e testato alle tecniche di vendita più operative. Strutturato come una successione diesercitazioni, prove e simulazioni, trasmette le competenze indispensabili per vendere con successo, dalla definizione del target fino alla conclusione della trattativa.
Il corso svilupperà un APPROCCIO CONSULENZIALE alla vendita e alla conclusione con successo delle trattative più complesse. Durante il corso saranno approfonditi gli strumenti indispensabili per analizzare i reali bisogni del cliente, pianificare la vendita, eccellere nell'aspetto relazionale, guidare il cliente verso la decisione, anticipare e rispondere alle obiezioni e chiudere con redditività la vendita. I discenti apprenderanno inoltre processi di comunicazione utili a OTTIMIZZARE I TEMPI DI VENDITA: un incontro col cliente deve essere ottimizzato dal punto di vista delle tempistiche. Inutile stare a parlare per ore e ore di cose non pertinenti, non interessanti o di cose già dette. Per le trattative difficili il docente tratterà casi concreti e tecniche di problem solving.
Il percorso si concluderà con l'argomento "Essere RESILIENTI nei momenti di difficoltà", capacità indispensabile per affrontare le avversità e i cambiamenti della vita professionale con tenacia mantenendo il focus su obiettivi di alto profilo.
I nostri corsi sono tenuti da docenti esperti in strategia commerciale con esperienza d'insegnamento di tecniche di vendita e comunicazione.
Argomenti
Accoglienza
Tecniche di vendita e problem solving: ripartire sempre
Questa unità formativa ha la finalità di trasmettere agli studenti le competenze indispensabili per vendere con successo, dalla definizione del target cliente fino alla conclusione della trattativa. Con questa unità formativa i discenti apprenderanno inoltre i processi di comunicazione utili a ottimizzare i tempi di vendita e a essere resilienti nei momenti di difficolta'. Nel dettaglio:
- Applicare tecniche di accoglienza del cliente;
- Interpretare le richieste del cliente;
- Proporre prodotti rispondenti alle esigenze dei clienti;
- Fornire indicazioni sulle caratteristiche e funzionalità dei prodotti, anche attraverso l'utilizzo di servizi di rete per le vendite e l'assistenza al cliente;
- Applicare modalità e tecniche di vendita al banco/in reparto;
- Contribuire all'evasione dei reclami.