Corso di produzione - Acquisti: politiche, negoziazione, gestione e scorte - 21 ore

Descrizione

Durata: 21 ore

Obiettivi formativi

Il corso applica al tema degli acquisti un approccio sistemico; insegna a governare la complessità, a gestire le dinamiche evolutive dei mercati di approvvigionamento attraverso il marketing, il budget e l’organizzazione degli acquisti. Affronta il tema strategico della trattativa analizzando il processo della fase negoziale portando il partecipante ad essere protagonista efficace nella trattativa col fornitore attraverso una corretta scelta della tattica e l’utilizzo di strumenti comportamentali adeguati.

I processi affrontati vanno dalla ricerca di nuovi fornitori, alla negoziazione delle condizioni, alla gestione operativa con particolare focus su sistemi di riordino e gestione scorte.

 

Contenuti

Modulo 1. Politiche: complessità, strategia e acquisti

- Contesto competitivo e l’approccio sistemico
- Fase aziendale e le 4 variabili chiave degli acquisti
- Orientamento nella relazione col fornitore: la matrice di Kraljic
- Marketing d’acquisto: il portafoglio e le dinamiche di mercato
- La valutazione dei fornitori con la BSC (Balanced Score Card) e il budget
- Organizzazione degli acquisti: modelli e realtà
 

Modulo 2. Negoziazione e trattativa

- Fasi della negoziazione: pianificazione, trattativa e ricadute operative
- Analisi dei punti di forza e debolezza nella relazione: SWOT analysis 
- Obiettivi, valutazione interlocutore, scelta della tattica di trattativa e gestione del tempo
- Trattativa: comunicazione verbale e non verbale e l’ “osservatore”
“Consapevolezza” e strumenti comportamentali per una azione efficace nelle diverse fasi
- Conclusione: bilancio dell’esperienza e impatti operativi
 

Modulo 3. Gestione approvvigionamenti e scorte

- Presidio delle 4 variabili chiave della fornitura e la priorità
- Fattori chiave di gestione: livello di servizio (tempi, quantità, qualità) e tipologie d’ordine
- Scorte: problema o opportunità? Gestione delle scorte: loro natura e funzioni nel processo produttivo-logistico
- Come controllare le scorte (indici rotazione, copertura, disponibilità, analisi ABC) e i costi di gestione (mantenimento, stock out, riordino, organizzativi)
- Modelli e strumenti di gestione scorte (variabili tempo e quantità)
- I metodi di gestione a fabbisogno: l’utilizzo dei sistemi MRP
- Processi operativi di approvvigionamento e “costi occulti” di interfaccia

  • Finanziato da:

    • Fondimpresa
    • FonARCom
    • Fondoprofessioni
    • For.Te.
    • Fondirigenti

    A libero mercato

  • Organizzazione del corso

  • Presso l'azienda oppure presso le nostre sedi a Cuneo, Saluzzo, Fossano, Bra e Moncalieri
  • Ogni corso sarà programmato nei tempi e nelle modalità direttamente con l'azienda cliente
  • Modalità formativa

  • In aula, affiancamento sul lavoro oppure a distanza
  • Formazione di gruppo e one:one
  • Self learning
  • Certificazione delle competenze finali

Rilascio di attestato di validazione delle competenze a coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore del corso e previo superamento di prova finale di valutazione

  • Vincoli

per il riconoscimento del contributo é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del finanziamento

  • Beneficiari del finanziamento

Aziende aderenti ai fondi interprofessionali

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 – L 125/91.