Descrizione
Durata: 21 ore
Obiettivi formativi
Il corso applica al tema degli acquisti un approccio sistemico; insegna a governare la complessità, a gestire le dinamiche evolutive dei mercati di approvvigionamento attraverso il marketing, il budget e l’organizzazione degli acquisti. Affronta il tema strategico della trattativa analizzando il processo della fase negoziale portando il partecipante ad essere protagonista efficace nella trattativa col fornitore attraverso una corretta scelta della tattica e l’utilizzo di strumenti comportamentali adeguati.
I processi affrontati vanno dalla ricerca di nuovi fornitori, alla negoziazione delle condizioni, alla gestione operativa con particolare focus su sistemi di riordino e gestione scorte.
Contenuti
Modulo 1. Politiche: complessità, strategia e acquisti
- Contesto competitivo e l’approccio sistemico
- Fase aziendale e le 4 variabili chiave degli acquisti
- Orientamento nella relazione col fornitore: la matrice di Kraljic
- Marketing d’acquisto: il portafoglio e le dinamiche di mercato
- La valutazione dei fornitori con la BSC (Balanced Score Card) e il budget
- Organizzazione degli acquisti: modelli e realtà
Modulo 2. Negoziazione e trattativa
- Fasi della negoziazione: pianificazione, trattativa e ricadute operative
- Analisi dei punti di forza e debolezza nella relazione: SWOT analysis
- Obiettivi, valutazione interlocutore, scelta della tattica di trattativa e gestione del tempo
- Trattativa: comunicazione verbale e non verbale e l’ “osservatore”
“Consapevolezza” e strumenti comportamentali per una azione efficace nelle diverse fasi
- Conclusione: bilancio dell’esperienza e impatti operativi
Modulo 3. Gestione approvvigionamenti e scorte
- Presidio delle 4 variabili chiave della fornitura e la priorità
- Fattori chiave di gestione: livello di servizio (tempi, quantità, qualità) e tipologie d’ordine
- Scorte: problema o opportunità? Gestione delle scorte: loro natura e funzioni nel processo produttivo-logistico
- Come controllare le scorte (indici rotazione, copertura, disponibilità, analisi ABC) e i costi di gestione (mantenimento, stock out, riordino, organizzativi)
- Modelli e strumenti di gestione scorte (variabili tempo e quantità)
- I metodi di gestione a fabbisogno: l’utilizzo dei sistemi MRP
- Processi operativi di approvvigionamento e “costi occulti” di interfaccia