Descrizione
Durata: 8 ore
Obiettivi formativi
- Attivare il canale digitale all'interno del proprio marketing mix
- Promuovere le vendite utilizzando le tecniche del web-marketing
- Usare al meglio i social media per vendere online
- Inquadrare il business digitale all'interno di una prospettiva di multicanalità
Contenuti
1^ PARTE: Il lancio di un'attività e-commerce
Cambiamento del panorama media: come sta cambiando la fruizione dei mezzi - dal punto di vista dell'intensità e della qualità - a seguito della diffusione dei social media e degli smartphone. I numeri in campo e i modelli che sottendono.
Vendere online non richiede necessariamente l'apertura di un e-commerce. I marketplace consentono l'attivazione di un canale digitale anche senza l'apertura di un sito e commerce. Opportunità e cautele nel loro utilizzo.
Il lancio di un sito di e-commerce:
- Benefici e criticità di un progetto e-commerce
- Il mercato italiano dell'e-commerce: limiti ed opportunità
- Fattori cruciali di un sito di vendita online:
- l'applicazione: cautele da porsi di fronte alla scelta del software
- usabilità del sito: gli errori più comuni. La shopping experience
- logistica: i corrieri e il magazzino
- i sistemi di pagamento: costi e servizi
- customer care e capitalizzazione del cliente
- usare la Web Analytics per monitorare ed ottimizzare le vendite
2^ PARTE. Promuovere un sito e-commerce
-La pre-condizione: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business
-Implementare Analytics e le funzioni avanzate con la propria attività online.
-I link sponsorizzati: il SEM e le formule pay-per-click. Google Adwords o Facebook Ads?
-I comparatori di prezzo. Il database marketing
-l marketing su base commissionale: il performance marketing, i marketplace generalisti e verticali
Quando e come fare un'operazione promozionale. Come gestirla all'interno della rete distributiva tradizionale.
-Gli outlet online. L'acquisto d'impulso e la vendita ad evento
-Focus su eBay ed Amazon. Amazon Prime e Amazon Marketplace
-L'e-mail marketing e lead generation. Il ruolo dei contenuti ai fini della generazione di contatti commerciali
-La multicanalità. Come gestire al meglio le attività digitali per promuovere le vendite offline
Rivedere la strategia digital alla luce di obiettivi multicanali.
Il couponing. Groupon ed i gruppi di acquisto. Analizziamo un caso d'insuccesso per comprendere cosa non sbagliare
3^ PARTE. I social media per vendere
Dal SEO al social media marketing. Come il SEO è cambiato con l'avvento dei social media. Il ruolo del blog aziendale al servizio del SEO e delle vendite. Casi di successo provenienti dal mondo B2C e B2B.
Vendere grazie ai social: esempi da seguire e da evitare di uso dei social media per il commercio elettronico. I social plugin e le applicazioni OpenSocial al servizio della personalizzazione dell'esperienza di navigazione e scelta dell'utente.
Vendere sui social: applicazioni ed ambienti di social commerce. Come esserci, come integrare il sito con le aree di social commerce.
4^ PARTE. Il mobile commerce. Come cambiano le vendite con smartphone e tablet.
-Il mobile. Sistemi operativi, devices, modelli di business: impariamo a destreggiarci grazie alle buone pratiche esistenti
-Mobile e multicanalità:
- Google Maps: come farsi recensire. L'importanza delle opinioni degli utenti
- I social geolocalizzati. Come servirsene per attirarne nuovi clienti e premiare quelli esistenti. Il caso Foursquare
- Mobile payments. Prepariamoci all'avvento delle funzionalità di near-field communication
- L'e-commerce. Ottimizzazione del sito, applicazioni e utilizzo degli ambienti dove è privilegiato l'acquisto d'impulso. Adattiamo la nostra proposizione e-commerce al differente modo di fruizione dei contenuti da parte dell'utente.