Descrizione
Durata: 32 ore
Contenuti
PRIMA GIORNATA
Il sito come uno strumento di visibilità sui mercati esteri
- Il sito è la nostra vetrina? L'importanza del sito per stabilire relazioni, accreditare la competenza nei mercati target e diventare leader di settore
- Il piano editoriale del sito web: cosa scrivere, quando, con quali obiettivi
- Farsi trovare sui motori di ricerca. La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca): tecniche, buone pratiche, casi di successo
- L'ottimizzazione dei contenuti: come scegliere le parole chiave corrette per il sito aziendale
- Il link building e la reputazione online: come avviare collaborazioni editoriali con blog o siti esterni
- I fattori tecnici: la velocità del sito e l'esperienza mobile
- Le specificità della SEO per i mercati internazionali. Il dominio e i fattori tecnici. Come imparare a usare Google Global Market Finder
- Condividere i contenuti sui differenti canali
- I limiti della SEO: quali attività utilizzare per supportare la visibilità del nostro sito?
- Esercitazione: impariamo ad ottimizzare un contenuto web su diversi mercati
SECONDA GIORNATA
Dalla web analytics al web marketing: come acquisire clienti stranieri
- L'importanza di misurare le attività digitali: la web analytics
- Impariamo a utilizzare Google Analytics e Google Webmaster Tools
- Le evoluzioni del media Internet e del panorama degli investimenti pubblicitari
- Principali differenze tra SEO e SEM: in che modo vanno abbinati?
- I principali modelli di acquisto di comunicazione digitale: display advertising, performance marketing, e-mail marketing, search marketing
- Focus sul Search Marketing: come usare Google Adwords per acquisire clienti nei mercati esteri
- Esercitazione: impariamo a pianificare una campagna adwords in più mercati
- Le basi della lead generation: come acquisire contatti e costruire un database di clienti
- L'e-mail marketing: come usare al meglio le newsletter e le comunicazioni aziendali per percorrere al meglio il ciclo di vita di un cliente
TERZA GIORNATA
I social media e il Social Media Marketing
- I social media nei diversi Paesi e le specificità di alcune piattaforme (es. Xing in Germania)
- Definire gli obiettivi di un piano di social media marketing: acquisire il cliente, fidelizzarlo, migliorare la reputazione aziendale
- LinkedIn, il social network professionale
- come utilizzare i gruppi per migliorare la reputazione aziendale e trovare nuovi contatti commerciali
- come e quando utilizzare la pubblicità su LinkedIn
- LinkedIn Pulse e le nuove funzionalità
- l'importanza di un piano editoriale su LinkedIn
Google Plus e Google MyBusiness: un supporto all'attività SEO
- il profilo personale
- la pagina aziendale e le sue funzionalità: dall'Hangout alla visibilità online
- come partecipare alle Community di Google
- l'integrazione con il sito e con il canale Youtube
Twitter, molto più che una piattaforma di microblogging
- il lessico e il funzionamento
- come creare delle liste pubbliche e private
- il piano editoriale per acquisire visibilità e mostrare la propria competenza
- come è cambiato Twitter: nuovi strumenti a favore dell'impresa
- come e quando utilizzare Twitter Ads
Le criticità dei social media:
- privacy: rischi e opportunità di essere presenti sui social media;
- la net reputation: cosa si dice di noi in Rete?
- l’importanza del monitoraggio della blogosfera
- affrontare l'utente scontento: spunti, suggerimenti ed errori da evitare nella gestione di eventuali conflitti
QUARTA GIORNATA
Il lancio di un'attività e-commerce internazionale
Benefici e criticità di un progetto e-commerce estero
I mercati e-commerce: limiti ed opportunità
Fattori cruciali di un sito di vendita online:
- la piattaforma di e-commerce: cautele da porsi di fronte alla scelta del software (Magento, Prestashop...)
- usabilità del sito: gli errori più comuni. L'esperienza di acquisto dell'utente
- logistica: i corrieri e il magazzino
- i sistemi di pagamento: costi e servizi
- customer care e capitalizzazione del cliente
- usare la Web Analytics per monitorare ed ottimizzare le vendite
L'e-commerce mobile. Come funziona e come sta cambiando
Le soluzioni intermedie: vendite private, marketplace generalisti e verticali. Focus su Amazon ed eBay
Vendere grazie ai social:
- esempi da seguire e da evitare di uso dei social media per il commercio elettronico
- i social plugin e le applicazioni OpenSocial al servizio della personalizzazione dell'esperienza di navigazione e scelta dell'utente
- pinterest: il social per immagini che supporta l'e-commerce
Vendere sui social: applicazioni ed ambienti di social commerce:
- come esserci, come integrare il sito con le aree di social commerce
- le piattaforme americane e le soluzioni oggi presenti in Italia
- gli errori da non commettere dal punto di vista marketing e comunicazione
Esercitazione sulla costruzione di un web-marketing plan per il commercio elettronico estero