Descrizione
Durata: 8 ore
Obiettivi formativi
- Evidenziare le differenze fra i social media più diffusi
- Comprendere le opportunità di comunicazione tanto sul fronte della customer retention che della customer acquisition
- Affrontare gli aspetti di efficienza nella analisi del rendimento delle attività social, soprattutto in caso di un loro uso combinato
Contenuti
PARTE A. Cambiano i media. Cambia il business
- Il mondo della comunicazione: come il cambiamento dei media sta impattando sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità e dell'engagement
- Gli obiettivi di un piano di social media marketing: customer acquisition, customer retention, viral marketing, digital reputation
- La reputazione online: come monitorarla e come gestire i commenti negativi
- Gli influencers online: analizzare, definire e implementare una campagna di digital PR
- Il Seeding. Come usare i social media per intercettare e gestire le conversazioni rilevanti. Il valore SEO di questa attività. Yahoo Answers e le nuove piattaforme di content curation
- Quali metriche per il social media marketing ? I tool di social media analytics
- Le piattaforme e come utilizzare:
- Facebook: il nuovo algoritmo e il diverso uso che occorre fare della Pagina
- Twitter: individuare gli hashtag corretti e gli orari appropriati per incrementare la visibilità dei tweet
- Linkedin e il suo ruolo b2b
- Youtube e le caratteristiche tecniche ed editoriali della piattaforma. Si può programmare un video virale?
PARTE B. Il Social CRM
- Strumenti e tecniche di lead generation grazie ai social media: come costruire profili social che costituiscano una via per la generazione di contatti commerciali. Come estrarre, laddove possibile, i contatti e gestirli: strumenti e app gratuite, tool professionali
- Lead generation e web-marketing: quali canali affiancare ai social media per generare contatti commerciali: adv a performance, e-mail marketing, couponing, formule di loyalty
- Dal Funnel al Customer Journey: verso un corretto design di lead generation
Fidelizzare i contatti
- Le promozioni online e il tranello della viralità