Descrizione
Durata: 14 ore
Obiettivi formativi
Le nuove regole per l’applicazione dell’IVA nelle operazioni INTRA e EXTRA UE: la legge comunitaria 2008 recepita con D. Lgs 18/2010 ha introdotto importanti modifiche alle norme IVA al fine di adeguare la normativa interna a quella comunitaria.
Il corso è finalizzato a fornire una preparazione concreta su tutti gli aspetti che regolano l’IVA, a far conoscere e rispettare gli adempimenti fiscali esistenti, orientare le scelte aziendali fiscali e impostare correttamente le procedure aziendali o porre in essere atti di miglioramento di quelle esistenti.
Contenuti
- La territorialità dell’imposta - art. 7 e ss DPR 633/72
- La territorialità per gli acquisti e cessioni di beni - art. 7 bis
- La territorialità per le prestazioni di servizi: la regola generale art.7 ter
- La direttiva 8/08 – il luogo di tassazione
- L’autofattura ai sensi dell’art.17 2^ comma DPR 633/72: casi ed esempi di compilazione e registrazione
- Le deroghe al principio generale: art. 7 quater e 7 quinques: fiere, pubblicità, consulenze, software, traduzioni, noleggi, trasporti, lavorazioni, ecc.
- Le novità in vigore dal 2011
- L’IVA nell’e-commerce
- Le prestazioni di agenzia
- Le operazioni con San Marino
- Le cessioni all’esportazione: le esportazioni dirette, le esportazioni indirette, gli acconti e l’export, gli omaggi e l’export, le triangolazioni, la prova dell’avvenuta esportazione, il plafond
- Le operazioni intracomunitarie: gli acquisti e le vendite di beni U.E., gli adempimenti relativi alle cessioni ed agli acquisti intracomunitari, termini e modalità di registrazione, le cessioni gratuite, gli acconti, le variazioni, le triangolari comunitarie, l’ingresso dei nuovi paesi nell’U.E.
- I modelli INTRASTAT: la compilazione ed i termini di presentazione, esempi pratici, casi particolari, i nuovi obblighi - Dir. 117/2008
- Aggiornamenti sulle ultime circolari
- Gli adempimenti “Black list”
Ai partecipanti verranno consegnati dei fac simili di documenti e schemi riepilogativi relativi alla territorialità che potranno essere utilizzati nel lavoro quotidiano.