Descrizione
Durata: 14 ore
Obiettivi formativi
Per garantire il successo della propria azienda diventa fondamentale non solo l’acquisizione di competenze specifiche che permettano di analizzare nuovi mercati potenziali ed elaborare strategie di ingresso nei nuovi mercati globali, ma anche la capacità di implementare il piano in azioni concrete.
Verranno forniti strumenti e tecniche per approcciare e gestire progetti di internazionalizzazione e di sviluppo di nuovi mercati.
Contenuti
La gestione di un progetto:
- La gestione per obiettivi
- Pianificazione delle fasi di sviluppo del progetto
- La strutturazione delle attività (WBS)
- L’assegnazione delle responsabilità (RBS)
- Metodi di pianificazione dei progetti: CMP, PERT, GANTT
- La gestione del conflitto nel team di progetto
- Il sistema di monitoraggio e la verifica
- L’identificazione degli stakeholder e la gestione della comunicazione in un progetto internazionale
La gestione di un progetto di internazionalizzazione:
- Definizione di ruoli e responsabilità nell’ambito di un’organizzazione internazionale a matrice
- Scelta della modalità di ingresso
- La gestione del rischio di ingresso in un nuovo mercato
- L’evoluzione della strategia di ingresso
- L’allocazione di risorse umane e finanziarie
- L’applicazione di diverse strategie di ingresso, a seconda del mercato e del prodotto / servizio
- La ricerca di partner commerciali e produttivi
- La definizione e realizzazione della rete distributiva
- Le previsioni sull’andamento del mercato e il calcolo del ritorno degli investimenti
Esempi di progetti di internazionalizzazione di successo applicate in vari settori.
Applicazione dei concetti ad un caso reale.