Descrizione
Durata: 11 ore
Obiettivi formativi
Il corso tratta in modo concreto strumenti ed indicatori utili a ripensare la propria azienda in un ottica snella per essere più flessibili, per ridurre sprechi e costi, per incrementare la competitività nei confronti della concorrenza e per generare valore per il cliente.
Contenuti
- Tecniche di produzione tradizionali ed evoluzione della produzione in ottica lean
- Obiettivi principali della lean manufacturing: principi e fattori critici di successo della lean
- Produzione a flusso
- Ricerca del valore
- Individuazione e riduzione dei MUDA
- Approccio step by step: il vantaggio di procedere per piccoli passi
- Tecniche operative per il miglioramento continuo
- Analisi dei flussi e delle attività: Value Stream Mapping
- Analisi di procedimento e schema di flusso
- Mappatura dei flussi produttivi e logiche di ottimizzazione
- L’analisi del valore: la classificazione delle attività ed il concetto di valore aggiunto
- Linearizzazione dei flussi
- Il miglioramento continuo delle performance: indicatori di prestazione in produzione
- I metrics aziendali: misura del valore generato e degli sprechi evitati
- Coerenza tra Key Perfomance Indicators (KPI) e fattori critici di successo
- Indicatori di efficienza dei fattori produttivi: la produttività globale degli impianti (O.E.E.)
- Visual management e cartellonistica