Descrizione
Durata: 30 ore
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che in azienda si è recentemente affermata e, soprattutto, ha assunto specifiche competenze in relazione al fenomeno della globalizzazione e al conseguente ampliamento dei mercati locali a livello mondiale. Comunicare in lingua inglese diventa indispensabile per coloro che si occupano, a vario titolo, di import-export a contatto con fornitori e clienti esteri. Il corso fornirà gli strumenti per lavorare con competenza nell’ambito di internazionalizzazione dell’impresa.
Contenuti
Gli argomenti trattati durante l'azione formativa saranno:
- La risoluzione delle problematiche relative al commercio internazionale attraverso la conoscenza delle dinamiche del mercato internazionale
- Metodologie e strumenti per la gestione dei processi di vendita e/o acquisto
- Gestione della relazione, sia scritta sia verbale, anche in situazioni di criticità.
I moduli formativi del percorso riguarderanno:
- Il mercato internazionale
- Il ruolo dell’import-export manager
- Procedure operative negli scambi internazionali