Descrizione
Durata: 14 ore
Obiettivi formativi
Ti hanno proposto di acquistare un software di CRM, ma non ti è chiaro come implementarlo nella tua azienda e quali informazioni trarne? Stai decidendo di progettare il CRM per la tua azienda, ma non ti è chiaro chi dovrà fare che cosa e quanto tempo ti impegnerà il progetto? Hai mai riflettuto sul fatto che la tua azienda esisterà nei prossimi anni solo se saprà mantenere alta la soddisfazione di quei clienti che produrranno reddito e pagheranno per comperare i tuoi prodotti-servizi? Con questo percorso blended imparerai a capire a cosa serve il CRM, a come impostarlo per la tua azienda e perché è necessario utilizzarlo.
Contenuti
Pillole pre: da visionare nelle due settimane antecedenti l’aula per generare una conoscenza di base comune
Pillole post: da visionare nelle due settimane successive l’aula per rinforzare i concetti ed i metodi approfonditi durante l’aula
- Organizzare le proprie attività > prepariamoci ad affrontare il progetto
- Il cambiamento come opportunità > per accettare un nuovo strumento ed i cambiamenti che ci impone
- Gli ingredienti della comunicazione > provengono dal CRM
- Tempo: istruzioni per l’uso > usare nuovi strumenti per utilizzare al meglio il nostro tempo
- Tecniche di vendita: la ricerca delle informazioni > per organizzare i dati di input di un CRM
Analizziamo l’acronimo: Customer Relationship Management
- Cosa vuol dire? Le parole chiave: soddisfazione, fiducia, immagine, fedeltà, reputazione, lealtà e valore
- Dobbiamo concentrarci solo sulla singola transazione oppure anche su quello che viene dopo?
Perché è importante la relazione?
- Con chi investire nella relazione? È importante conoscere il potenziale del cliente?
- Come investire nella relazione? È importante conoscere le esigenze del cliente lungo tutto l’arco della sua vita?
- Ascoltare il cliente e tradurre l’ascolto sul CRM in termini di esigenze
Cosa devo fare per impostare il mio CRM
- Domandarsi: quali campi devo inserire nel database per gestire la relazione con il mio cliente?
- Che cos’è una lead?
- Preparare un database delle possibili attività (vendita, visita, campagna...) realizzabili verso il cliente
- Domandarsi: quali query del tipo, quanti clienti ho perso? Quanti ne ho acquisiti? Quanti clienti hanno acquistato dopo la terza visita? E dopo la fiera? E dopo la campagna vendite estiva?
Devo impostare per realizzare quale report?
Project Work: Impostiamo il database per il nostro CRM e le principali query.