Corso di produzione - Leve di marketing e trattativa d'acquisto - 14 ore

Descrizione

Durata: 14 ore

Obiettivi formativi

Il focus del corso è il processo che dalla ricerca del nuovo fornitore va alla contrattazione attraverso trattativa diretta; l’obiettivo è di articolare le leve di marketing di acquisto, il procurement mix, per rendere efficace la ricerca e la valutazione di nuove fonti di approvvigionamento, verificare le politiche di acquisto in funzione della strategia aziendale attraverso l’approccio sistemico.

Si imparerà a contestualizzare il rapporto col nuovo fornitore e pianificare la trattativa scegliendo la tattica più corretta. Si comprenderanno le variabili chiave per governare la relazione in trattativa attraverso uno stile di comunicazione il più efficace possibile e l’utilizzo di strumenti comportamentali e psicodinamici.

 

Contenuti

Procurement mix: leve di marketing e necessità del cliente “interno”

- Prodotto: stratificazione del portafoglio (matrice di Kraljic), potere contrattuale e politiche
- Prezzo: lettura della dinamica dei costi e ricerca dell’equilibrio del prezzo
- Comunicazione: flussi informativi, mezzi e gestione dei costi di interfaccia
- Canali: scelta del parco fornitori e valutazione delle prestazioni
- Contesto competitivo e priorità: verifica di rischi/opportunità (SWOT analysis)
- Strategic sourcing: analisi delle 4 variabili chiave in relazione alla strategia
 

Pianificazione: ingegneria e modello

- Approccio alla relazione col fornitore: remunerazione dei fattori o costo?
- Scelta dell’ “assetto di volo” nel rapporto e valutazione punti di forza/debolezza
- Piano della trattativa, obiettivi e “punti di non ritorno”
- Valutazione dell’interlocutore e scelta della tattica
- Gestione del tempo e “modello del pesce”
 

Trattativa: arte e potere

- Apertura del “gioco”: il primo momento critico
- “Osservatore” e comunicazione: verbale, non verbale e….
- Consapevolezza e “strumenti”: come interagire nei diversi passaggi
- Conclusione: stravincere o logica “win-win”?
- Valutazione critica della trattativa conclusa
 

Role playing: stile negoziale e sperimentazione

- Verifica delle proprie qualità comunicative
- Sperimentazione della trattativa nei ruoli di buyer e venditore

  • Finanziato da:

    • Fondimpresa
    • FonARCom
    • Fondoprofessioni
    • For.Te.
    • Fondirigenti

    A libero mercato

  • Organizzazione del corso

  • Presso l'azienda oppure presso le nostre sedi a Cuneo, Saluzzo, Fossano, Bra e Moncalieri
  • Ogni corso sarà programmato nei tempi e nelle modalità direttamente con l'azienda cliente
  • Modalità formativa

  • In aula, affiancamento sul lavoro oppure a distanza
  • Formazione di gruppo e one:one
  • Self learning
  • Certificazione delle competenze finali

Rilascio di attestato di validazione delle competenze a coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore del corso e previo superamento di prova finale di valutazione

  • Vincoli

per il riconoscimento del contributo é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del finanziamento

  • Beneficiari del finanziamento

Aziende aderenti ai fondi interprofessionali

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 – L 125/91.