Descrizione
Durata: 8 ore
Obiettivi formativi
- Introdurre alle logiche dei motori di ricerca
- Comprendere come queste impattino sul nostro sito
- Leggere i dati della web-analytics per ottimizzare le pagine e rendere più efficace il SEO
- Allargare lo sguardo al farsi trovare sulle piattaforme digitali
Contenuti
Il corso sarà organizzato in un laboratorio pratico di adozione delle tecniche SEO teso allo sviluppo di un blog aziendale.
PARTE A
Cambiano i media, cambia il business. L'importanza di farsi trovare sulla Rete.
- Cambiamento del panorama media: come sta cambiando la fruizione dei mezzi a seguito della diffusione della Rete e del Mobile
- Le tre parole chiave del 2015: “Social, local e mobile”. Quali modelli sottendono e con quali numeri
PARTE B
Undici falsi miti su Google (e dintorni.)
- “Un sito è una vetrina”. La precondizione per ogni attività di marketing digitale. Tracciare tutto ciò che accade con la web-analytics. Utilizzare Analytics (ciò che dice, ciò che non dice) per ottimizzare le pagine e rendere più efficace il SEO
- “Occorre pagare Google per essere in cima ai risultati”- L'indicizzazione nei motori di ricerca. Il SEO: tecniche, buone pratiche, casi di successo
- “E' determinante essere primo su Google”. Scegliere correttamente gli obiettivi di una strategia digitale
- “L'importante è inserire le parole chiave giuste”. Differenza fra attività on-site e off-site
- “Più link si hanno, meglio è”. Come fare link building alla luce di Google Penguin
- “Il SEO si fa con i contenuti”. L'ascesa delle immagini e di Pinterest
- “Facebook non serve per il SEO”. Il ruolo dei social media per l'indicizzazione. Come usarli al meglio
- “Google+ è un flop”. Come Google sta introducendo la social search
- “Il SEO serve solo per i motori di ricerca”. Come le regole dell'indicizzazione servono in ciascun marketplace
- “Il blog aziendale è inutile”. Il ruolo dei contenuti per conquistare la parte sommersa dell'iceberg rappresentato dal nostro mercato. Le piattaforme di content curation
- “Se un utente non compra, allora è un contatto perso”. Come gli utenti possono aiutarci nel farci trovare e nel migliorare la nostra reputazione online. Customer communities e crowdsourcing