Corso di web marketing - Il marketing digitale per l'internazionalizzazione - 32 ore

Descrizione

Durata: 32 ore

Contenuti

PRIMA GIORNATA

Il sito come uno strumento di visibilità sui mercati esteri

- Il sito è la nostra vetrina? L'importanza del sito per stabilire relazioni, accreditare la  competenza nei mercati target e diventare leader di settore
- Il piano editoriale del sito web: cosa scrivere, quando, con quali obiettivi
- Farsi trovare sui motori di ricerca. La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca): tecniche, buone pratiche, casi di successo
- L'ottimizzazione dei contenuti: come scegliere le parole chiave corrette per il  sito aziendale
- Il link building e la reputazione online: come avviare collaborazioni editoriali con blog o siti esterni
- I fattori tecnici: la velocità del sito e l'esperienza mobile
- Le specificità della SEO per i mercati internazionali. Il dominio e i fattori tecnici. Come imparare a usare Google Global Market Finder
- Condividere i contenuti sui differenti canali
- I limiti della SEO: quali attività utilizzare per supportare la visibilità del nostro sito? 
- Esercitazione: impariamo ad ottimizzare un contenuto web su diversi mercati
 

SECONDA GIORNATA

Dalla web analytics al web marketing: come acquisire clienti stranieri

- L'importanza di misurare le attività digitali: la web analytics
- Impariamo a utilizzare Google Analytics e Google Webmaster Tools
- Le evoluzioni del media Internet e del panorama degli investimenti pubblicitari
- Principali differenze tra SEO e SEM: in che modo vanno abbinati?
- I principali modelli di acquisto di comunicazione digitale: display advertising, performance marketing, e-mail marketing, search marketing
- Focus sul Search Marketing: come usare Google Adwords per acquisire clienti nei mercati esteri
- Esercitazione: impariamo a pianificare una campagna adwords in più mercati
- Le basi della lead generation: come acquisire contatti e costruire un database di clienti
- L'e-mail marketing: come usare al meglio le newsletter e le comunicazioni aziendali per percorrere al meglio il ciclo di vita di un cliente
 

TERZA GIORNATA

I social media e il Social Media Marketing

- I social media nei diversi Paesi e le specificità di alcune piattaforme (es. Xing in Germania) 
- Definire gli obiettivi di un piano di social media marketing: acquisire il cliente, fidelizzarlo, migliorare la reputazione aziendale
- LinkedIn, il social network professionale

 - come utilizzare i gruppi per migliorare la reputazione aziendale e trovare nuovi contatti commerciali

 - come e quando utilizzare la pubblicità su LinkedIn

 - LinkedIn Pulse e le nuove funzionalità

 - l'importanza di un piano editoriale su LinkedIn

Google Plus e Google MyBusiness: un supporto all'attività SEO

 - il profilo personale

 - la pagina aziendale e le sue funzionalità: dall'Hangout alla visibilità online

 - come partecipare alle Community di Google

 - l'integrazione con il sito e con il canale Youtube

Twitter, molto più che una piattaforma di microblogging
 - il lessico e il funzionamento

 - come creare delle liste pubbliche e private

 - il piano editoriale per acquisire visibilità e mostrare la propria competenza

 - come è cambiato Twitter: nuovi strumenti a favore dell'impresa

 - come e quando utilizzare Twitter Ads

Le criticità dei social media:
 -  privacy: rischi e opportunità di essere presenti sui social media;

 -  la net reputation: cosa si dice di noi in Rete?

 -  l’importanza del monitoraggio della blogosfera

 -  affrontare l'utente scontento: spunti, suggerimenti ed errori da evitare nella gestione di eventuali conflitti

 

QUARTA GIORNATA

Il lancio di un'attività e-commerce internazionale

Benefici e criticità di un progetto e-commerce estero
I mercati e-commerce: limiti ed opportunità
Fattori cruciali di un sito di vendita online:
 - la piattaforma di  e-commerce: cautele da porsi di fronte alla scelta del software (Magento, Prestashop...)     

 - usabilità del sito: gli errori più comuni. L'esperienza di acquisto dell'utente

 - logistica: i corrieri e il magazzino

 - i sistemi di pagamento: costi e servizi

 - customer care e capitalizzazione del cliente

 - usare la Web Analytics per monitorare ed ottimizzare le vendite

L'e-commerce mobile. Come funziona e come sta cambiando
Le  soluzioni  intermedie:  vendite  private,  marketplace  generalisti  e  verticali.  Focus  su Amazon ed eBay
Vendere grazie ai social:
 - esempi da seguire e da evitare di uso dei social media per il commercio elettronico

 - i social plugin e le applicazioni OpenSocial al servizio della personalizzazione dell'esperienza di navigazione e scelta dell'utente

 - pinterest: il social per immagini che supporta l'e-commerce

Vendere sui social: applicazioni ed ambienti di social commerce:
 - come esserci, come integrare il sito con le aree di social commerce

 - le piattaforme americane e le soluzioni oggi presenti in Italia

 - gli errori da non commettere dal punto di vista marketing e comunicazione 

Esercitazione sulla costruzione di un web-marketing plan per il commercio elettronico estero

  • Finanziato da:

    • Fondimpresa
    • FonARCom
    • Fondoprofessioni
    • For.Te.
    • Fondirigenti

    A libero mercato

  • Organizzazione del corso

  • Presso l'azienda oppure presso le nostre sedi a Cuneo, Saluzzo, Fossano, Bra e Moncalieri
  • Ogni corso sarà programmato nei tempi e nelle modalità direttamente con l'azienda cliente
  • Modalità formativa

  • In aula, affiancamento sul lavoro oppure a distanza
  • Formazione di gruppo e one:one
  • Self learning
  • Certificazione delle competenze finali

Rilascio di attestato di validazione delle competenze a coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore del corso e previo superamento di prova finale di valutazione

  • Vincoli

per il riconoscimento del contributo é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del finanziamento

  • Beneficiari del finanziamento

Aziende aderenti ai fondi interprofessionali

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 – L 125/91.