Descrizione
Durata: 8 ore
Obiettivi formativi
- Attivare il canale digitale all'interno del proprio marketing mix
- Comprendere le potenzialità dei Social Media e del Web Media Marketing per avviare e incrementare il proprio business
- Imparare a sviluppare contenuti di qualità e ad interagire con gli utenti
Contenuti
Il nuovo Scenario digitale
- Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web-marketing
- Lo scenario digitale: cambiano i media, cambia il business
- Il mobile: la diffusione dell'uso della Rete in mobilità secondo la logica dell'always-on
Le applicazioni, protagoniste di un nuovo modo di creare interazione fra marca e consumatore
L’importanza di farsi trovare sulla Rete
- Conoscere le dinamiche di diffusione dell'informazione digitale per la produzione di contenuti adatti al web
- Content curation: l’importanza di creare e diffondere contenuti di valore per gli utenti
- Affrontare gli aspetti tecnici delle strategie SEO (Search Engine Optimization)
- Condividere i contenuti sui differenti canali: il sito istituzionale, il blog, i Social Network
I social media e il Social Media Marketing
- Gli obiettivi di un piano di social media marketing
- Facebook e le tipologie di Pagine attivabili. Come promuoverle, come farne uno strumento di business
- Twitter: le differenze con Facebook. L'importanza di un piano editoriale
- Linkedin, il “Who’s who” del XXI secolo: come esserci e come usarlo come strumento di lavoro
- Yahoo Answers, Youtube, FlickR, Tumblr: le piattaforme per accreditare la propria competenza - Le criticità dei social media: privacy: rischi e opportunità di essere presenti sui social media
Marketing
- Le evoluzioni del media Internet e del panorama italiano degli investimenti pubblicitari - Principali differenze tra SEO e SEM
- I principali formati e le logiche di affollamento pubblicitario
- Il mercato dell'advertising on line
- Brand Awarness, Direct Marketing e Engagement dei consumatori ai tempi di internet