Corso di web marketing - Presidiare i mercati B2B, in Italia e all'estero, con il marketing digitale

Descrizione

Durata: 8 ore

Obiettivi formativi

- Utilizzare il digitale come strumento di presidio dei mercati B2B, in Italia e all'estero
- Posizionare correttamente la nostra attività sulla Rete per renderla capace di produrre contatti qualificati 
- Osservare i modelli con i quali il sito Internet può generare valore per l'azienda e per i distributori locali
 

Contenuti

1° PARTE. Cambiano i media. Cambia il business

- Cambiamento del panorama media. Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca - nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web-marketing
- Cambiano i media, cambia il marketing. Osserviamo come le aziende usano il digitale per presidiare i mercati esteri. Il Google Market Finder. I marketplace B2C e B2B
-La pre-condizione di ogni attività di marketing digitale: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la nostra performance

2° PARTE. L'in-bound marketing: farsi trovare sui motori di ricerca

- L'importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali. Il blog aziendale. Divenire editori di noi stessi. Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore. Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti
- Farsi trovare sui motori di ricerca. La SEO (“Search Engine Optimization”): tecniche, buone pratiche, casi di successo
 - attività interne al sito. Aspetti tecnici ed aspetti editoriali

 - attività esterne al sito. Come ottenere “back-link” ed incrementare la link popularity

- Limiti della SEO e necessità di affiancare attività tattiche (pubblicità sui motori di ricerca) e strutturali (video tutorial, presenza su piattaforme professionali, …). Youtube, Yahoo Answers, Slideshare
- Come gestire la reputazione digitale. Piattaforme, strumenti, linguaggi. I social media ed il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, …)

3° PARTE. L'out-bound marketing. La generazione di contatti commerciali online

- Il pay-per-click  e i link sponsorizzati. Gli strumenti di efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca
- Introduzione alle tecniche di lead generation: come tradurre la presenza sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti. Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete
- Strumenti digitali di efficienza nella relazione con il cliente: i social CRM. I social network professionali

  • Finanziato da:

    • Fondimpresa
    • FonARCom
    • Fondoprofessioni
    • For.Te.
    • Fondirigenti

    A libero mercato

  • Organizzazione del corso

  • Presso l'azienda oppure presso le nostre sedi a Cuneo, Saluzzo, Fossano, Bra e Moncalieri
  • Ogni corso sarà programmato nei tempi e nelle modalità direttamente con l'azienda cliente
  • Modalità formativa

  • In aula, affiancamento sul lavoro oppure a distanza
  • Formazione di gruppo e one:one
  • Self learning
  • Certificazione delle competenze finali

Rilascio di attestato di validazione delle competenze a coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore del corso e previo superamento di prova finale di valutazione

  • Vincoli

per il riconoscimento del contributo é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del finanziamento

  • Beneficiari del finanziamento

Aziende aderenti ai fondi interprofessionali

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 – L 125/91.