Corso di web marketing - Sviluppare il business con il digitale: guardiamo dentro e oltre il commercio elettronico - 8 ore

Descrizione

Durata: 8 ore

Obiettivi formativi

- Attivare il canale digitale all'interno del proprio marketing mix 
- Promuovere le vendite utilizzando le tecniche del web-marketing 
- Usare al meglio i social media per vendere online                         
- Inquadrare il business digitale all'interno di una prospettiva di multicanalità
 

Contenuti

1^ PARTE:  Il lancio di un'attività e-commerce

Cambiamento  del  panorama  media:  come  sta  cambiando  la  fruizione  dei  mezzi  -  dal  punto  di  vista dell'intensità e della qualità - a seguito della diffusione dei social media e degli smartphone. I numeri in campo e i modelli che sottendono.

Vendere  online  non  richiede  necessariamente   l'apertura   di  un  e-commerce. I  marketplace consentono  l'attivazione  di  un  canale  digitale   anche  senza  l'apertura  di  un  sito  e commerce. Opportunità e cautele nel loro utilizzo.

 

Il lancio di un sito di e-commerce:

- Benefici e criticità di un progetto e-commerce
- Il mercato italiano dell'e-commerce: limiti ed opportunità 
- Fattori cruciali di un sito di vendita online: 

 - l'applicazione: cautele da porsi di fronte alla scelta del software 

 - usabilità del sito: gli errori più comuni. La shopping experience 

 - logistica: i corrieri e il magazzino 

 - i sistemi di pagamento: costi e servizi

 - customer care e capitalizzazione del cliente

 - usare la Web Analytics per monitorare ed ottimizzare le vendite

 

2^ PARTE. Promuovere un sito e-commerce

-La pre-condizione: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business
-Implementare Analytics e le funzioni avanzate con la propria attività online.
-I link sponsorizzati: il SEM e le formule pay-per-click. Google Adwords o Facebook Ads?
-I comparatori di prezzo. Il database marketing
-l marketing su base commissionale: il performance marketing, i marketplace generalisti e verticali
Quando e come fare un'operazione promozionale. Come gestirla all'interno della rete distributiva tradizionale.

-Gli outlet online. L'acquisto d'impulso e la vendita ad evento
-Focus su eBay ed Amazon. Amazon Prime e Amazon Marketplace
-L'e-mail marketing  e lead generation.  Il ruolo  dei contenuti  ai fini  della generazione di contatti commerciali
-La multicanalità.  Come gestire  al meglio  le  attività  digitali  per  promuovere  le  vendite  offline

Rivedere la strategia digital alla luce di obiettivi multicanali.

Il couponing. Groupon  ed i gruppi di acquisto. Analizziamo un caso d'insuccesso per comprendere cosa non sbagliare
3^ PARTE.  I social media per vendere

Dal SEO al social media marketing. Come il SEO è cambiato con l'avvento dei social media. Il ruolo del blog aziendale al servizio del SEO e delle vendite. Casi di successo provenienti dal mondo B2C e B2B.

Vendere grazie ai social: esempi da seguire e da evitare di uso dei social media per il commercio elettronico. I social plugin e le applicazioni OpenSocial al servizio della personalizzazione dell'esperienza di navigazione e scelta dell'utente.

Vendere sui social: applicazioni ed ambienti di social commerce. Come esserci, come integrare il sito con le aree di social commerce.

 

4^ PARTE. Il mobile commerce. Come cambiano le vendite con smartphone e tablet.

-Il mobile. Sistemi operativi, devices, modelli di business: impariamo a destreggiarci grazie alle buone pratiche esistenti
-Mobile e multicanalità:

- Google Maps: come farsi recensire. L'importanza delle opinioni degli utenti

 - I social geolocalizzati. Come servirsene per attirarne nuovi clienti e premiare quelli esistenti. Il caso Foursquare

 - Mobile payments. Prepariamoci all'avvento delle funzionalità di near-field communication

 - L'e-commerce. Ottimizzazione del sito, applicazioni e utilizzo degli ambienti dove è privilegiato l'acquisto d'impulso. Adattiamo la nostra proposizione e-commerce al differente modo    di fruizione dei contenuti da parte dell'utente.

  • Finanziato da:

    • Fondimpresa
    • FonARCom
    • Fondoprofessioni
    • For.Te.
    • Fondirigenti

    A libero mercato

  • Organizzazione del corso

  • Presso l'azienda oppure presso le nostre sedi a Cuneo, Saluzzo, Fossano, Bra e Moncalieri
  • Ogni corso sarà programmato nei tempi e nelle modalità direttamente con l'azienda cliente
  • Modalità formativa

  • In aula, affiancamento sul lavoro oppure a distanza
  • Formazione di gruppo e one:one
  • Self learning
  • Certificazione delle competenze finali

Rilascio di attestato di validazione delle competenze a coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore del corso e previo superamento di prova finale di valutazione

  • Vincoli

per il riconoscimento del contributo é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del finanziamento

  • Beneficiari del finanziamento

Aziende aderenti ai fondi interprofessionali

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 – L 125/91.