Descrizione
Durata: 12 ore
Excel continua ad evolversi ed essere uno strumento di analisi molto utilizzato in diversi ambiti come ad esempio la creazione di una dashboard aziendale per l'analisi delle perfomance, la redazione del piano economico e finanziario, il budget, l'analisi degli scostamenti, la costruzione di cruscotti di sintesi dei principali indicatori di perfomance, l'analisi degli investimenti, e dei finanziamenti, casi di controllo di gestione, matrici di marketing strategico, diverse tipologie di grafici.
Per quanto riguarda il mondo di Excel c'è molto da imparare e applicare: se alcune semplici funzionalità fossero note a tutti gli utenti che vi spendono 2-3 ore al giorno, la produttività individuale e aziendale crescerebbero almeno del 30%.
Questo perché la gran parte delle persone usa le Tabelle Pivot in modo inadeguato, oppure non conosce l'uso delle funzioni CERCA.VERT o SOMMA.SE e passa ore a confrontare lunghe tabelle.
Impiegando proficuamente alcune funzionalità è possibile automatizzare un ufficio e renderlo più snello, una prerogativa imprescindibile per molte aziende e persone.
Obiettivi formativi
Il percorso fornisce le capacità per utilizzare le funzionalità avanzate di un programma di elaborazione fogli elettronici.
Contenuti
Gli allievi impareranno a utilizzare le seguenti funzioni:
- REDAZIONE: tecniche di immissione e controllo dati, visualizzazione, protezione, sicurezza
- GESTIONE DATI: ordinamento, ricerche e filtri, collegamenti, modelli, grafici
- FUNZIONI SEMPLICI E NIDIFICATE: funzioni di data e ora, matematiche, statistiche, di testo, finanziarie, di ricerca e riferimento, logiche, di database
- MACRO: registrazione, esecuzione e assegnamento
- ANALISI DI DATI: tabelle pivot, tabelle a campi incrociati, scenari, versioni, verifiche, interazione tra applicativi per l’automazione d’ufficio