Descrizione
Durata: 12 ore
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di approfondire conoscenze giuridiche finalizzate a sviluppare nuovi accordi commerciali con clienti/fornitori e partner economici; saper stipulare validi contratti aziendali e verificare l’efficacia dei rapporti contrattuali in essere, accrescere le proprie conoscenze giuridiche per una maggiore consapevolezza delle principali clausole contrattuali.
Contenuti
- Il contratto come incontro di interessi economici divergenti: proposta, accettazione, accordo, consenso fra le parti
- I soggetti che decidono le strategie industriali e i soggetti che intervengono nella stipulazione del contratto: parte sostanziale e parte formale dei contratti
- La procura. Proposta ferma e irrevocabile. Accettazione espressa e conclusione del contratto a mezzo di inizio di esecuzione. Patto di opzione
- La funzione economica del contratto
- Oggetto del contratto: valori economici e contenuti giuridici
- Forma del contratto: le nuove tecnologie
- Il modello contrattuale e le molteplici clausole: termine iniziale e termine finale, clausola penale, multa penitenziale, caparra confirmatoria e penitenziale, esatto adempimento e inadempimento
- Conseguenze giudiziali. Il contenzioso giudiziale
- La fase delle trattative pre-contrattuali: buona fede e correttezza. Revoca della proposta e recesso
- Tecniche di formazione e di redazione delle tipologie contrattuali
- Verifica del “prodotto contrattuale” con riferimento ai fornitori, ai consumatori e ai partners economici
- Il contratto di vendita. Il contratto di distribuzione commerciale
- La somministrazione/fornitura. Il contratto di appalto. Il contratto di agenzia
- Moduli commerciali “duttili” e forme contrattuali atipiche
- Patologia dei rapporti commerciali. Forme di tutela anticipata e in sede giudiziale. Clausola compromissoria e arbitrato. Transazione
- I collegamenti fra ufficio acquisti e ufficio vendite
- Il “Codice del Consumo” (D. Lgs. 206 / 2005), visto dalla parte dell’impresa.