Descrizione
Durata: 8 ore
Obiettivi formativi
- Utilizzare il digitale come strumento di presidio dei mercati B2B, in Italia e all'estero
- Posizionare correttamente la nostra attività sulla Rete per renderla capace di produrre contatti qualificati
- Osservare i modelli con i quali il sito Internet può generare valore per l'azienda e per i distributori locali
Contenuti
1° PARTE. Cambiano i media. Cambia il business
- Cambiamento del panorama media. Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca - nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web-marketing
- Cambiano i media, cambia il marketing. Osserviamo come le aziende usano il digitale per presidiare i mercati esteri. Il Google Market Finder. I marketplace B2C e B2B
-La pre-condizione di ogni attività di marketing digitale: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la nostra performance
2° PARTE. L'in-bound marketing: farsi trovare sui motori di ricerca
- L'importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali. Il blog aziendale. Divenire editori di noi stessi. Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore. Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti
- Farsi trovare sui motori di ricerca. La SEO (“Search Engine Optimization”): tecniche, buone pratiche, casi di successo
- attività interne al sito. Aspetti tecnici ed aspetti editoriali
- attività esterne al sito. Come ottenere “back-link” ed incrementare la link popularity
- Limiti della SEO e necessità di affiancare attività tattiche (pubblicità sui motori di ricerca) e strutturali (video tutorial, presenza su piattaforme professionali, …). Youtube, Yahoo Answers, Slideshare
- Come gestire la reputazione digitale. Piattaforme, strumenti, linguaggi. I social media ed il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, …)
3° PARTE. L'out-bound marketing. La generazione di contatti commerciali online
- Il pay-per-click e i link sponsorizzati. Gli strumenti di efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca
- Introduzione alle tecniche di lead generation: come tradurre la presenza sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti. Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete
- Strumenti digitali di efficienza nella relazione con il cliente: i social CRM. I social network professionali