Elementi di base di paghe e contributi

Logo-Regione-Piemonte-FSE
Logo-Regione-Piemonte-1

Descrizione

Durata: 60 ore

Il modulo "ELEMENTI DI BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI" è finalizzato a trasmettere le conoscenze basilari necessarie per elaborare la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie e utilizzando software gestionale specifico.

Vengono erogati i contenuti necessari per svolgere le operazioni relative alla costituzione del rapporto di lavoro, per redigere semplici prospetti paga riferiti al lavoro ordinario e straordinario, festività, ferie, permessi retribuiti e per elaborare la documentazione relativa ai principali adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori.

Questo modulo riconosce un credito formativo valido per l'ottenimento della specializzazione in "Operatore specializzato in Paghe e Contributi".

I nostri docenti sono Consulenti del Lavoro iscritti al relativo Albo con consolidata esperienza di insegnamento rivolta a persone adulte.

Argomenti

Accoglienza

Gestione del rapporto di lavoro

Questa unità formativa ha la finalità di trasmettere agli allievi le competenze necessarie a riconoscere gli elementi di base del diritto del lavoro e della contrattualistica e gli adempimenti relativi alla costituzione del rapporto di lavoro. Al fine di fornire all'allievo gli strumenti necessari per operare con efficacia all'interno delle procedure informatizzate vengono brevemente riprese le funzioni di base del PC e di Internet (considerate prerequisito per l'accesso al corso), contestualizzandole alla trasmissione online dei dati, e vengono sviluppati gli elementi di base di Videoscrittura. Nel corso dell?unità formativa si svilupperanno concetti inerenti la sostenibilità ambientale collegati alle tecnologie informatiche: buone prassi per lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle lavorazioni (toner, cartucce, inchiostri e materiali cartacei).

Operatore specializzato in paghe e contributi - Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento, nel dettaglio:

  • Riconoscere le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento;
  • Supportare le procedure di assunzione, trasformazione e di cessazione del rapporto di lavoro;
  • Compilare la documentazione in assolvimento degli obblighi di informazione, richiesta di autorizzazioni, comunicazioni agli Enti preposti al controllo.

Tecnologie informatiche - Realizzare documenti con programmi di elaborazione testi, nel dettaglio:

  • Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività;
  • Gestire i file di documenti con l'applicazione;
  • Inserire in un documento un testo, selezionandolo e modificandolo;
  • Utilizzare i comandi di formattazione per il testo, per il paragrafo e per la gestione degli stili;
  • Utilizzare semplici oggetti, come creare una tabella e formattarla o come inserire oggetti grafici;
  • Realizzare la stampa unione, preparando l'origine dati e il modello ed effettuando le stampe;
  • Gestire la stampa dei documenti, impostando le preferenze delle stampanti e controllando il processo di stampa.

Adempimenti per l'amministrazione del personale

Questa unità formativa ha la finalità di trasmettere agli allievi le competenze per contestualizzare gli elementi più significativi della contrattualistica e delle principali normative per la redazione del prospetto paga base e della documentazione relativa ai principali adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori a carico del datore di lavoro. Per favorire l'applicazione pratica dei contenti teorici erogati è previsto l'utilizzo di un pacchetto gestionale dedicato all'amministrazione del personale.

  • Contribuire alla predisposizione dei prospetti paga periodici in base alla documentazione delle presenze, assenze e trattamenti speciali;
  • Compilare la documentazione, periodica e annuale, prevista dalla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale;
  • Utilizzare procedure informatizzate di amministrazione del personale.

Valore del corso

Il valore di questo corso è di 660,00 euro.

La quota a carico del/della partecipante è pari a 198,00 euro.

La quota a carico della Regione Piemonte è pari a 462,00 euro.

Sulla domanda di iscrizione dovrà essere apposta una marca da bollo da 16,00 euro il cui costo è a carico del/della partecipante.

Sedi

Questo corso si svolge nelle seguenti nostre sedi. Clicca sulla sede per avere tutti i contatti della tua sede. Puoi contattarci telefonicamente, tramite posta elettronica, o con WhatsApp. Ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti sul corso e sul contributo.

Cuneo

Test di ingresso

Vai al test

Scheda di preiscrizione

Tutti i campi della scheda sono obbligatori per permetterci di effettuare una corretta compilazione della domanda di contributo per il corso di formazione da lei scelto. La ringraziamo per la gentile collaborazione. Studi e Carriere

Vai alla scheda per la sede di Saluzzo

Vai alla scheda per la sede di Fossano

Vai alla scheda per la sede di Bra

Vai alla scheda per la sede di Moncalieri

Vai alla scheda per la sede di Cuneo

  • Valore del corso

Il valore di questo corso è di 660,00 euro.

La quota a carico del/della partecipante è pari a 198,00 euro.

La quota a carico della Regione Piemonte è pari a 462,00 euro.

Sulla domanda di iscrizione dovrà essere apposta una marca da bollo da 16,00 euro il cui costo è a carico del/della partecipante.

  • Organizzazione del corso

Due fasce orarie serali:

  • dalle ore 19:30 alle ore 22:30
  • dalle ore 20:00 alle ore 23:00

Durata della singola lezione: tre ore

Frequenza: 1 giorno a settimana

 

  • Modalità

In aula o a distanza

  • Certificazione finale

Rilascio di attestato di validazione delle competenze a coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore del corso e previo superamento di una prova di valutazione.

  • Vincoli

per il contributo Regionale é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del contributo.

  • Beneficiari del finanziamento

  • dipendenti di aziende private e pubbliche con con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato, di collaborazione a progetto;
  • titolari di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti;
  • liberi professionisti iscritti ai relativi albi;
  • lavoratori autonomi titolari di partita Iva, agenti di commercio, rappresentanti di affari in mediazione, di assicurazione e broker, di prodotti finanziari.

I lavoratori con ISEE inferiore a € 10.000,00 hanno diritto al contributo del 100% del costo del corso.

Le persone che non rientrano tra i beneficiari del contributo, quali persone disoccupate, persone in mobilità e cassa integrazione, amministratori (non contrattualizzati) e consiglieri di società/enti, soci non dipendenti e soci non lavoratori, pensionati, possono comunque partecipare al corso, pagando l’intera quota.

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 – L 125/91.