Tecniche di paghe e contributi

Logo-Regione-Piemonte-FSE
Logo-Regione-Piemonte-1

Descrizione

Durata: 60 ore

Il modulo "TECNICHE DI PAGHE E CONTRIBUTI" è finalizzato a fornire i contenuti necessari per rafforzare le capacità di contestualizzare gli elementi più significativi della contrattualistica e della normativa sul lavoro e la capacità di operare nell'ambito dell'amministrazione del personale, implementando le conoscenze di base già acquisite precedentemente. Vengono erogati i contenuti necessari per svolgere le operazioni relative alla trasformazione e alla cessazione del rapporto di lavoro e utilizzando software gestionali specifici, vengono affrontate nuove casistiche di calcolo delle retribuzioni prendendo in considerazione il trattamento della malattia, le assenze non retribuite, gli assegni al nucleo familiare, le mensilità aggiuntive.

Vengono anche trattati agli adempimenti obbligatori del datore di lavoro in qualità di sostituto d'imposta e gli adempimenti assicurativi e contributivi periodici. Al termine del modulo viene certificata la competenza 'Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento'. Questo modulo riconosce un credito formativo valido per l'ottenimento della specializzazione in "Operatore specializzato in Paghe e Contributi".

I nostri docenti sono Consulenti del Lavoro iscritti al relativo Albo con consolidata esperienza di insegnamento rivolta a persone adulte.

Argomenti

Accoglienza

Gestione del rapporto di lavoro

Operatore specializzato in paghe e contributi - Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento, nel dettaglio:

  • Riconoscere le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento;
  • Supportare le procedure di assunzione, trasformazione e di cessazione del rapporto di lavoro;
  • Compilare la documentazione in assolvimento degli obblighi di informazione, richiesta di autorizzazioni, comunicazioni agli Enti preposti al controllo;

Tecnologie informatiche - Realizzare fogli di calcolo, nel dettaglio:

  • Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività;
  • Lavorare con il foglio elettronico utilizzando l'applicazione;
  • Utilizzare le celle per inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare;
  • Utilizzare il foglio di lavoro, gestendo righe e colonne e i diversi fogli di lavoro;
  • Utilizzare formule e funzioni;
  • Applicare i comandi di formattazione, differenziando numeri, date e contenuto e impostando allineamento, bordi ed effetti;
  • Creare e modificare grafici gestendo le origini dei dati;
  • Effettuare la preparazione della stampa, impostando l'area di stampa e le opzioni di stampa.

Adempimenti per l'amministrazione del personale

Questa unità formativa ha la finalità di trasmettere agli allievi le competenze per contestualizzare gli elementi più significativi della contrattualistica e delle principali normative per la redazione dei prospetti paga e della documentazione relativa ai principali adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori a carico del datore di lavoro. Al fine di implementare le conoscenze di base già acquisite precedentemente, vengono trattate nuove casistiche di calcolo delle retribuzioni riferite alla malattia, assenze non retribuite, assegni al nucleo familiare, calcolo delle mensilità aggiuntive, calcolo del conguaglio fiscale. Per favorire l'applicazione pratica dei contenti teorici erogati è previsto l'utilizzo di un pacchetto gestionale dedicato all'amministrazione del personale, nel dettaglio:

  • Contribuire alla predisposizione dei prospetti paga periodici in base alla documentazione delle presenze, assenze e trattamenti speciali;
  • Compilare la documentazione, periodica e annuale, prevista dalla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale;
  • Utilizzare procedure informatizzate di amministrazione del personale.

Valore del corso

Il valore di questo corso è di 660,00 euro.

La quota a carico del/della partecipante è pari a 198,00 euro.

La quota a carico della Regione Piemonte è pari a 462,00 euro.

Sulla domanda di iscrizione dovrà essere apposta una marca da bollo da 16,00 euro il cui costo è a carico del/della partecipante.

Sedi

Questo corso si svolge nelle seguenti nostre sedi. Clicca sulla sede per avere tutti i contatti della tua sede. Puoi contattarci telefonicamente, tramite posta elettronica, o con WhatsApp. Ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti sul corso e sul contributo.

Cuneo

Test di ingresso

Vai al test

Scheda di preiscrizione

Tutti i campi della scheda sono obbligatori per permetterci di effettuare una corretta compilazione della domanda di contributo per il corso di formazione da lei scelto. La ringraziamo per la gentile collaborazione. Studi e Carriere

Vai alla scheda per la sede di Saluzzo

Vai alla scheda per la sede di Fossano

Vai alla scheda per la sede di Bra

Vai alla scheda per la sede di Moncalieri

Vai alla scheda per la sede di Cuneo

  • Valore del corso

Il valore di questo corso è di 660,00 euro.

La quota a carico del/della partecipante è pari a 198,00 euro.

La quota a carico della Regione Piemonte è pari a 462,00 euro.

Sulla domanda di iscrizione dovrà essere apposta una marca da bollo da 16,00 euro il cui costo è a carico del/della partecipante.

  • Organizzazione del corso

Due fasce orarie serali:

  • dalle ore 19:30 alle ore 22:30
  • dalle ore 20:00 alle ore 23:00

Durata della singola lezione: tre ore

Frequenza: 1 giorno a settimana

 

  • Modalità

In aula o a distanza

  • Certificazione finale

Rilascio di attestato di validazione delle competenze a coloro che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore del corso e previo superamento di una prova di valutazione.

  • Vincoli

per il contributo Regionale é obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle lezioni, pena la perdita del contributo.

  • Beneficiari del finanziamento

  • dipendenti di aziende private e pubbliche con con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato, di collaborazione a progetto;
  • titolari di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti;
  • liberi professionisti iscritti ai relativi albi;
  • lavoratori autonomi titolari di partita Iva, agenti di commercio, rappresentanti di affari in mediazione, di assicurazione e broker, di prodotti finanziari.

I lavoratori con ISEE inferiore a € 10.000,00 hanno diritto al contributo del 100% del costo del corso.

Le persone che non rientrano tra i beneficiari del contributo, quali persone disoccupate, persone in mobilità e cassa integrazione, amministratori (non contrattualizzati) e consiglieri di società/enti, soci non dipendenti e soci non lavoratori, pensionati, possono comunque partecipare al corso, pagando l’intera quota.

Tutti i corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi L 903/77 – L 125/91.