INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DELLE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

Ai sensi e per gli effetti di cui al d.lgs. 24/2023, Studi e Carriere s.c. ha adottato un sistema di segnalazione di eventuali violazioni delle disposizioni normative nazionali o europee.
Per tutte le segnalazioni sarà garantita la riservatezza dell’identità del segnalante e le tutele previste contro eventuali ritorsioni.
Il canale è un sistema di segnalazione di illeciti, violazioni di normative, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, del Codice Etico, ecc.
Si possono pertanto segnalare presunti reati, abusi, molestie, condotte illegittime o irregolari, mentre non possono costituire oggetto di segnalazione doglianze o mere lamentele di carattere personale del segnalante o rivendicazioni ed istanze che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro, di collaborazione o ai rapporti con il superiore gerarchico o i colleghi.
Le segnalazioni possono essere avanzate mediante:
a) Lettera cartacea raccomandata a./r. in busta chiusa indirizzata al gestore del canale di segnalazione.
La lettera cartacea di segnalazione della violazione deve contenere le seguenti informazioni:
· descrizione violazione, comprensiva per quanto possibile di luogo, data e personale coinvolto;
· eventuali prove documentali o allegati, se disponibili;
· nominativo, recapito postale e firma del whistleblower, se sceglie di non rimanere anonimo.
La segnalazione andrà effettuata secondo le seguenti modalità:
– compilazione di una prima busta, all’interno della quale il segnalante deve inserire i suoi dati identificativi e la copia del documento di identità;
– in una seconda busta andrà inserito l’oggetto della segnalazione, contenente tutti i riferimenti relativi alla violazione contestata;
– entrambe le buste dovranno essere inserite in una terza busta, che all’esterno dovrà recare la dicitura “riservata al gestore della segnalazione”, da inviare alla Società, mediante lettera raccomandata, posta ordinaria o consegna diretta.
Alla segnalazione verrà dato seguito entro sette giorni dalla sua notifica, mediante l’invio di un avviso di ricezione al recapito postale indicato. Entro tre mesi verrà dato riscontro alla segnalazione.
b) Incontro con il Gestore del canale di segnalazione
La richiesta di appuntamento con il gestore del canale di segnalazione, anche per procedere ad una eventuale segnalazione orale in materia di whistleblowing, può essere effettuata mediante lettera cartacea o mezzo mail all’indirizzo whistleblowing@studiecarriere.it
Ai fini della garanzia di riservatezza del segnalante, si consiglia di non riportare la segnalazione nella richiesta di appuntamento, ma di procedere con la segnalazione solo nel corso dell’incontro.
Alla richiesta di appuntamento verrà data risposta entro sette giorni dalla ricezione della richiesta cartacea o mail, proponendo una data per l’incontro nel minor tempo tecnico possibile e comunque non oltre dieci giorni dalla ricezione della richiesta di incontro, dal quale decorrerà il termine di tre mesi per il riscontro alla segnalazione.
c) Segnalazione in forma orale
La segnalazione può essere effettuata anche mediante l’utilizzo delle linee telefoniche in uso a Studi e Carriere s.c. Nel corso della telefonata il segnalante dovrà fornire i dati indicati al precedente punto a).
In questo caso la registrazione della segnalazione verrà trasmessa al gestore del canale di segnalazione, che la tratterà alla stregua di una comunicazione cartacea.
Il Gestore del canale fornirà riscontro al segnalante sull’accettazione della segnalazione quale “whistleblowing” in accordo alla relativa normativa (D.Lgs. 24/2023) nel minor tempo tecnico possibile e, comunque, entro sette giorni dalla segnalazione, ed entro il successivo termine di tre mesi fornirà riscontro alla segnalazione.
Inoltre, nei casi e con le modalità previste dal D.Lgs. 24/2023 è possibile ricorrere a segnalazione presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), segnalazione pubblica o denuncia all’autorità giudiziaria.